L’Aquila è una città ricca di attrazioni, di cultura e di storia. Passeggiando per il centro storico si possono ancora ammirare i resti di palazzi antichi, alcuni risalenti al Medioevo e altri al Rinascimento. Il suo territorio è formato da una vista bellissima, sul cui sfondo svetta il Gran Sasso. Da visitare assolutamente il lago di Sinizzo, le grotte di Stiffe, Castel Del Monte.
Ad arricchire questa città però ci sono anche corsi particolari, come quello di “tricopigmentazione”, che consiste in una tecnica di realizzazione di capelli finti molto particolare e ovviamente non praticabile con il metodo “fai da te”. L’unico modo per realizzarla infatti è quello di affidarsi a degli esperti.
Corso tricopigmentazione: cos’è
L’Aquila offre a chiunque la possibilità di frequentare corsi di tricopigmentazione. L’iscrizione è aperta a persone di ogni età, purché abbiano compiuto i diciotto anni. Si tratta di una particolare attività che prevede la realizzazione di capigliature finte sul capo dei clienti. In poche parole, un disegno realizzato con una tecnica ben precisa, che rimarrà in modo permanente sulla pelle del cliente. Solo dopo un bel po’ di tempo, c’è la possibilità che i colori utilizzati per tatuare il cuoio capelluto diventino più sbiaditi e in quel caso, la persona dovrà sottoporsi a qualche nuova seduta per poter rinvigorire il disegno. Questo “effetto sbiadito” può verificarsi perché la pelle tende a rinnovarsi e le cellule morte vengono espulse per lasciare il posto a quelle nuove.
I vari corsi sono tenuti da professionisti del settore e gli alunni impareranno ad utilizzare una particolare penna dotata di piccolissimi aghi, con i quali dovranno incidere il derma e poi inserire dei pigmenti colorati. Importantissime anche le lezioni che insegnano come igienizzare tutti gli strumenti e come evitare reazioni allergiche da parte del cliente.
Tricopigmentazione: altre caratteristiche
Gli studenti dovranno imparare, durante il corso di tricopigmentazione, quale sia il tipo di colore o disegno più adatto per il cuoio capelluto della persona che hanno davanti.
Tutti i corsi inoltre rilasceranno appositi attestati, che certificheranno la propria esperienza.
Nonostante L’Aquila sia di piccole dimensioni, molte persone decidono di recarvisi per andare a conoscere questa particolare tecnica estetica e iscriversi ai corsi di tricopigmentazione.