Ancona è il capoluogo della Marche ed è un comune italiano che conta più di 100 mila abitanti.
Passeggiare per il suo centro storico è come fare un tuffo nel Cinquecento e nel Seicento, dato che sono numerosi i palazzi antichi presenti in quell’area. Importante è anche Piazza del Plebiscito, visitata da tantissimi turisti, così come la Mole Vanvitelliana e il Duomo di San Ciriaco. Molto apprezzata dai turisti anche la Pinacoteca Civica Podesti e il “Passetto”, cioè un parco naturale dove si recano anche molte persone che vogliono fare trekking.
Una particolarità di questa città è che offre anche molti corsi dediti ad attività particolari, come i corsi di tricopigmentazione.
Corso tricopigmentazione: tutte le caratteristiche
Ad Ancona sono numerosi coloro che scelgono di iscriversi a corsi di tricopigmentazione. Si tratta di una tecnica estetica particolare per disegnare capigliature finte e permanenti sul cuoio capelluto dei clienti. Precisamente gli alunni impareranno a fare una linea preliminare per tracciare la forma, poi incideranno la pelle facendo una sorta di tatuaggio.
Per riuscirci, prima faranno molte lezioni di pratica per poter imparare ad utilizzare uno strumento che termina con molto aghi. Questi, dopo aver realizzato piccoli buchi sulla pelle, ne inietteranno i pigmenti colorati. L’effetto sarà molto realistico e anche i capelli, sebbene finti, sembreranno veri.
Ogni corso viene tenuto da diversi professionisti che hanno conseguito le opportune certificazioni per insegnare questa tecnica così particolare. Compito degli studenti sarà anche quello di apprendere i modi per igienizzare ogni strumento, e le varie tecniche di anestesia. Di solito, basta usare una crema apposita, anche se il cliente deve prima dimostrare di non avere reazioni allergiche.
La tricopigmentazione: altri dettagli importanti
Il vantaggio di fare la tricopigmentazione sarà quello di coprire i buchi provocati dall’ alopecia, disturbo che fa cadere peli e capelli. Ovviamente importantissimo anche il fatto che gli alunni dovranno imparare a seguire anche un certo colore e una certa forma, adeguandola al tipo di viso del cliente.
L’unico elemento che può essere un po’ svantaggioso forse è il fatto che alcune sedute dovranno essere ripetute dopo un certo tempo. Questo però solo nel caso il colore, con il tempo, sbiadisca. Ciò è possibile perché ovviamente le cellule del cuoio capelluto si rinnovano e tendono ad eliminare quelle morte, mandando via una parte dei pigmenti colorati. Nonostante Ancona sia una piccola città, sono molte le persone che giungono lì per iscriversi ai corsi di tricopigmentazione.