Trucco semipermanente sopracciglia infezione : esiste il pericolo concreto o è solo leggenda?
Trucco semipermanente sopracciglia infezione
E’ vero che le sopracciglia tatuate non sono eterne, ma è anche vero che dureranno nel viso per tanto tempo.
A questo proposito è importante e d’obbligo affidarsi a mani di operatori esperti e professionisti, se volete evitare lavori non propriamente ben eseguiti o con strumenti non idonei .
Come tutti i dei trattamenti estetici che usano inchiostri e aghi, chi si sottopone al make-up semipermanente è assoggettato a differenti rischi più o meno gravi, da lievi infezioni a complicazioni maggiori:
- Infezioni: esse sono provocate da aghi e strumenti non sterilizzati che possono causare la trasmissione di malattie contagiose quali ad esempio l’epatite. Tale rischio è alla base della decisione dell’Associazione Americana della Banca del Sangue di far trascorrere almeno un anno prima di far donare il sangue alle persone che si sono sottoposte a tecniche di micropigmentazione.
- Reazioni allergiche: sono abbastanza rare ma difficili da trattare in quanto i pigmenti impiegati non possono essere facilmente rimossi.
Detto ciò, per andare sul sicuro meglio rivolgersi ad un centro estetico specializzato, perché l’igiene è uno dei tanti fattori importanti.
Se non ci sono tutti gli accorgimenti che abbiamo descritto sopra, il rischio di sfociare infezioni e allergie può essere molto grave.
Trucco semipermanente a domicilio : evitiamolo
Il trucco semipermanente è un trattamento invasivo, questo vuol dire che può provocare alcuni rischi, tra cui il primo di tutti è quello delle infezioni.
Un altro fattore di rischio è legato all’esecuzione del trucco semipermanente a domicilio.
Il consiglio è quello di prediligere e spendere qualche euro in più, ma affidarvi a Centri estetici professionali e quindi a mani esperte.
Ricordiamo che le cabine dove avvengono i trattamenti devono essere a norma di ASL e l’ambiente deve essere assolutamente sterile, con strumenti di protezione individuale degli operatori usa e getta.
Tutto deve essere ricoperto da teli e accessori monouso che devono essere tolti e rimessi ad ogni trattamento.
Diffidate da chi vi promette ottimi risultati a meno di un terzo del prezzo e soprattutto evitate il servizio a domicilio, e prima di scegliere da chi farle conseguire, fatevi mostrare un portfolio fotografico di lavori già svolti!
Fate una ricerca su internet di chi è l’operatore
Se le iniezioni non vengono operate da mani competenti, la pelle potrebbe patire un trauma significativo.
I pigmenti per il trucco permanente devono essere immessi nello strato superficiale dell’epidermide, non a fondo, come nel tatuaggio classico.