È il capoluogo dell’Emilia Romagna e conta più di 390 mila abitanti. Per questo e per la sua estensione, viene considerata una città metropolitana. Si parla di Bologna, città famosa per la sua storia e le sue antiche tradizioni, ma contemporaneamente anche per la sua modernità. Chi la visita non deve perdersi un giro al centro storico, dove sono ancora presti resti di antichi palazzi appartenuti a famiglie nobili vissute durante l’età del Rinascimento.
Anche la basilica di San Petronio, la Torre degli Asinelli, l’archiginnasio e i canali meritano di essere fotografati. C’è però anche la possibilità di iscriversi a corsi particolari e di frequentarli. Uno tra questi è il corso di tricopigmentazione.
Corso tricopigmentazione: cos’è
La tricopigmentazione è una tecnica particolare che prevede l’utilizzo di uno strumento (una sorta di penna) che alla sua estremità ha degli aghi molto piccoli, che hanno il compito di incidere la pelle. Gli alunni che si inscrivono ad un corso di questa particolare disciplina, lo fanno per diventare professionisti di questa tecnica dell’estetica, che in parte rientra anche nell’ambito medico e riguarda la realizzazione di capelli finti.
Precisamente si tratta di disegnarli, tatuandone però la forma ed il colore sul cuoio capelluto del cliente.
I corsi che si svolgono a Bologna prevedono molte lezioni di pratica, per poter apprendere al meglio anche tutte le regole igieniche e i diversi tipi di creme anestetiche che esistono. Tutte le lezioni sono tenute da professionisti del settore, e al termine del corso è previsto anche il rilascio di apposita certificazione e/o attestato di frequenza.
Tricopigmentazione: altre caratteristiche
La tricopigmentazione non è una tecnica che si può svolgere a casa, con metodo “fai da te”. Tutti i clienti che vogliono sottoporvisi infatti devono rivolgersi obbligatoriamente ad un esperto. Per quanto riguarda il colore, vengono iniettati diversi pigmenti colorati sotto il cuoio capelluto, e l’effetto sarà davvero realistico.
Importantissimo rinnovare delle sedute dopo un certo periodo di tempo, a causa del possibile indebolimento del colore. Questo è dovuto al rinnovo delle cellule delle pelle. Insomma, a Bologna è possibile anche imparare questa pratica così particolare, grazie a diversi team di esperti pronti a seguire alunni di ogni tipo.