Trucco semipermanente labbra effetti collaterali : potrebbero esserci alcuni effetti indesiderati, in base alla loro apparizione e grandezza possiamo fare alcune distinzioni.
Trucco semipermanente labbra effetti collaterali
Il “trucco permanente” ed è un complesso di iniezioni sottopelle, somigliante a quello dei tatuaggi, usato per ridefinire i contorni delle labbra, delle sopracciglia, delle palpebre…
E’ una forma sempre più diffusa di “make up”, indicato sopratutto per donne che vogliono essere sempre in ordine e belle. Si tratta però, di un sistema che può manifestare alcune controindicazioni, a volte anche molto serie, come infezioni, infiammazioni, allergie…
Trucco semipermanente labbra crosticine
Il trucco semipermanente, penetra soltanto nei primi strati del derma, ed è per questo motivo che col passare del tempo, con il naturale ricambio della cute schiarisce e sparisce completamente.
Generalmente, in seguito alla seduta, la zona si presenta leggermente gonfia e arrossata, soprattutto se il trucco semipermanente è stato realizzato sulle labbra.
Il tutto restringe dopo poche ore, tuttavia rimangono lungo il disegno, delle crosticine che cadono dopo circa una settimana.
In questo lasso di tempo, è necessario trattare la zona con attenzione, per non andare incontro a delle controindicazioni: detergere la pelle con dolcezza, senza strofinare, evitare sauna e bagno turco, le lampade e il nuoto.
Più tardi, circa un mese si esegue un’altra seduta mediante la quale il trucco viene ritoccato e assume la sua immagine finale.
Trucco permanente labbra gonfiore
In seguito l’esecuzione del tatuaggio alle labbra, possono verificarsi postumi che solitamente sono di modesta entità se l’intervento è eseguito in maniera corretta e che tendono a risolversi da soli durante la fase di guarigione. Tra gli effetti temporanei derivanti dal tatuaggio alle labbra ricordiamo il gonfiore.
In genere, il gonfiore può risultare da modesto a intenso per la zona sia della bocca che degli occhi. In ogni caso, l’intensità del gonfiore è da porsi in attinenza all’estensione del tatuaggio e alla quantità di pigmento versato.
Più grande è l’area da trattare, maggiore sarà il pigmento depositato e più grande risulterà essere l’edema.
Per esempio il contorno labbra e la pigmentazione della zona circostante (Lip Liner & Blend) provoca un gonfiore inferiore rispetto a quello del tatuaggio dell’intera bocca (Full Lip color).
Trucco permanente labbra controindicazioni
Non ci sono particolari controindicazioni, a parte per coloro che hanno l’ herpes labiale
Trucco permanente labbra rischi
Elenchiamo i diversi rischi, in cui si va incontro nelle sedute del trucco permanente labbra. Si tratta di consigli, tutti importanti per diminuire i rischi del trucco permanente, vitali per certi aspetti!
- Sia il trucco permanente che la micropigmentazione paramedicale, devono essere operati da tecnici abilitati ad esercere tale attività.
- Per ridurre i rischi del trucco permanente è senza dubbio la licenza igienico-sanitaria del centro, in un documento che per legge deve essere affisso ASL.
- I pigmenti dovranno essere per legge certificati e sterili.
- Sia l’ago che l’attrezzatura usata, devono essere scartati davanti a voi.
- Inoltre, la non sterilità e la non biocompatibilità della pasta grassa della matita può essere rischiosa, e sotto l’aspetto tecnico anche il rischio di viraggi di colore è molto più alto.
- Verificate che vengano usati i DPI (Dispositivi di protezione individuale) camice, mascherina, cuffietta…
- Dubitate da operatori troppo..”economici”.
Guarigione trucco permanente labbra
Il tempo di guarigione si differenzia molto in base al tipo di trattamento effettuato, alla sua estensione e alla quantità di pigmento usato.
Ad esempio, un trucco permanente contorno labbra, postulerà un tempo di guarigione superiore a quello di un volumizzante labbra. In genere, un primo trattamento usufruisce circa 2 settimane per guarire esternamente e un mese per cadere eventuali crositicine
Salve,dopo tatoo labbra ho avuto reazioni allergiche e infezioni molto serie…a chi di voi è successo??? Anche il dermatologo non sa più che strada prendere….
Ciao Miriam, purtroppo è difficile capire le cause di queste allergie e infezioni dopo il tattoo labbra, solo un’attenta serie di analisi con il suo dermatologo potrà spiegare da cosa sono dovute.
Ci faccia sapere…
Ciao cosa hai avuto di preciso? Chiedo perché questo è il secondo giorno è ho delle labbra a canotto soprattutto labbra superiore ..oltretutto sono un po’ insensibili..e stortine spero nn sia una reazione allergica
Ciao. Il gonfiore se n’è andato dopo quanto ? Ho fatto il trucco alle labbra ieri. Si sono gonfiate tantissimo, adesso meno ma sempre gonfi. Il risultato ottenuto non mi piace 🙁
Ciao Chiara, il Trucco Permanente Labbra guarisce completamente dopo 45 giorni, come tutti i trattamenti di trucco permanente, netti miglioramenti riguardo il gonfiore li vedrai già dopo una settimana….
Tienici aggiornati, scrivici dopo una settimana….
Grazie mille per la risposta. Vi aggiorno trà una settimana.
Ciao Chiara ho lo stesso problema é il secondo giorno ma labbro gonfio. Come hai risolto?
Ho avuto una reazione allergica dopo un anno,miglioro solo con il cortisone e non riesco ad uscirne fuori.Come posso fare?
Ciao Sabrina, ci dispiace molto, i pigmenti per trucco permanente sono studiati appositamente per non dare reazioni allergiche in quanto privi di elementi minerali.
Sicuramente un’attenta analisi con un dermatologo professionista potrà capire quali siano state le cause.
Dopo un anno conturul dalle labbra screpolato, labbra gonfie, molto dolente, x un mese ho usato crema x herpes. Adesso le mie labbra metta bianche, metta rosa,, conturul dolente, unica cosa che nn sono gonfie. In questo periodo nn posso fare nessun esame,,, come posso fare x migliorare la situazione. Grazie
Salve Maria, per prima cosa penso sia opportuno consultare un dermatologo, probabilmente l’herpes con il tatuaggio alle labbra ha avuto una forte reazione.
Ho messo su le labbra il Zovirax il 3°gg quando è apparso il herpes , forse dovevo farla subito? ((il mio dubbio
Ciao, questo è un discorso medico, dovrebbe chiederlo al suo dermatologo