Trucco permanente sopracciglia controindicazioni : esistono anche in questo trattamento degli accorgimenti e delle cose da sapere prima di effettuare questo trattamento apparentemente molto semplice.
Trucco permanente sopracciglia controindicazioni
E’ sconsigliato nei seguenti casi:
- Donne in gravidanza o in fase di allattamento;
- Minori di 18 anni;
- Esistenza di nei, cicatrici ipertrofiche oppure inestetismi estranei della pelle nell’aerea da trattare;
- Infezioni cutanee o dermatiti in corso;
- Persone diabetiche in terapia insulinica;
- Persone in trattamento con chemioterapia;
- Persone in cura con terapie anticoagulanti, aspirina, antinfiammatori;
- Immunodepressori;
- Labbra sviluppate con materiale di riempimento permanente, come il silicone.
Crosticine
Il tatuaggio alle sopracciglia, se eseguito da un operatore qualificato, può durare anche per ben 2 anni, anche se in media si conserva intatto per circa 12 mesi, dopo va ritoccato.
Il colore, viene assimilato dalla pelle in modo lento e uniforme, non lasciando antiestetiche sfumature da correggere. La cosa fondamentale è affidarsi a mani esperte, per non imbattersi in tragiche forme e colorazioni antiestetiche che perdono lo “smalto” col passare del tempo.
Quando il tatuaggio alle sopracciglia è stato realizzato, è necessario curarlo per un minimo di 15 giorni. La parte considerevole è l’idratazione e la cicatrizzazione della “ferita”.
Occorre dunque, applicare della vasellina oppure una crema idratante ed evitare l’esposizione al sole per almeno 2 settimane.
Una cosa importante è non usare saponi e detergenti aggressivi, perché per i primi giorni sussisteranno delle crosticine che sono tipiche dei tatuaggi, pertanto meno è toccata la zona tatuata, più basso sarà il rischio di infezioni.
E’ fondamentale anche non staccare e non strofinare la pelle che tende a esfoliarsi e neanche le crosticine che si formano: questo può fissare la perdita di colore del tatuaggio ed il rischio dell’ origine di infezioni.
Gravidanza
Niente trucco permanente sopracciglia, occhi, bocca…in gravidanza. Se è compreso nei vostri progetti, meglio rinviate dopo il parto.
Questo perché esiste un rischio di iperpigmentazione, allergia oppure infezione durante la gravidanza. I tatuaggi sono sconsigliati anche per i contigui 9 mesi.
Allergie
Durante il processo di realizzazione dei tatuaggi cosmetici, i pigmenti colorati sono depositati nel derma per mezzo di aghi sottili.
I coloranti e le impurità possono provocare reazioni cutanee sfavorevoli nell’area del tatuaggio, causando risposte immunologiche ed altri tipi di reazioni.
Per evitare di prendere reazioni allergiche o immunologiche, evitare di contaminare le sopracciglia trattate durante l’intero periodo di guarigione per evitare infezioni secondarie: non toccare la zona trattata con le mani non disinfettate, non esporre il sito a polveri oppure ad altri agenti contaminanti, non sottoporre a trucco cosmetico, e non idratare con sostanze alcoliche.